"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

VISITA AD ACQUAROSSA

Antonello Ricci e Davide Ghaleb editore presentano, nell'ambito dell'iniziativa "2015 Anno degli Etruschi", una passeggiata/racconto dedicata all'antica città etrusca di Acquarossa, alle porte di Viterbo e nei pressi dell'area archeologica di Ferento.

LA VISITA
La visita inizierà alle ore 10.00 di domenica 17 maggio e si svolgerà con la partecipazione di Marina Micozzi (etruscologa dell'Università della Tuscia), e di Valeria D'Atri (direttrice del Museo archeologico nazionale di Viterbo).

GLI ORGANIZZATORI
L'evento, proposto da Tusciaweb, è organizzato con il patrocinio della Soprintendenza dei Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale e in collaborazione con l'Università degli Studi della Tuscia, con Caffeina Cultura e con l'Azienda Agricola Rocchi Raffaele.

I BIGLIETTI
Il biglietto per la partecipazione all’iniziativa consiste nell’acquisto del volume "I pirati della bellezza: romanzo degli Etruschi secondo A. Ricci" oppure di un libro a scelta dal catalogo di "Davide Ghaleb Editore".
Per richiedere informazioni ee effettuare prenotazioni è disponibile il numero telefonico 3206872739 (attivo tutti i giorni ore 12.00-13.00).
Pagina dedicata alla visita di domenica 17 maggio

GLI SCAVI DI ACQUAROSSA
L'area di Acquarossa, pochi chilometri a est di Viterbo, fu studiata nella seconda metà del XX' secolo dagli archeologi dell'Istituo Svedese di Studi Classici a Roma e delle Università svedesi di Goteborg, Lund, Stoccolma e Uppsala in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale; ai lavori partecipò spesso anche Gustavo VI Adolfo, Re di Svezia e fondatore dell'Istituto Svedese di Studi Classici.

Viterbo, zona dell'Acquarossa


Gli scavi hanno svelato i resti di un abitato etrusco, evento abbastanza insolito nella storia dell'archeologia, nato alla metà del VII secolo e vissuto fino alla metà del VI secolo aC, quando fu forse colpito da un terremoto; gli edifici presenti all'interno dei confini dell'insediamento avevano pianta rettangolare ed erano coperti da tetti di tegole decorati.
Al villaggio etrusco di Acquarossa sono dedicate numerose sale del Museo Nazionale Etrusco di Viterbo presso la Rocca Albornoz.

Museo Nazionale Etrusco di Viterbo
Ricostruzione dell'antico insediamento di Acquarossa



PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Pagina dedicata all'apertura del percorso archeologico dal sito della Soprintendenza dell'Etruria Meridionale
Sito del Museo Nazionale Etrusco di Viterbo
Pagina dedicata all'insediamento di Acquarossa dal sito dell'Istituo Svedese di Studi Classici a Roma
Pagina dedicata al Teatro romano di Ferento da pagineveloci.net

si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

Testi e immagini di Stefano Rosati

IMMAGINI DAL GIRO D'ITALIA

LA NOTTE DEI MUSEI 2015