Tomba del cervo

"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

BARBARANO ROMANO
IL CERVO E IL LUPO

Barbarano Romano (VT), Parco Regionale Marturanum
Attraversando Barbarano Romano, cittadina della provincia di Viterbo a pochi chilometri dal percorso della via Cassia, può capitrare di imbattersi in pannelli didattici dedicati al Parco Regionale Marturanum, esteso nei pressi del centro abitato; i pannelli, insieme a numerose informazioni sulle ricchezze storiche e naturalistiche della zona, sono contraddistinti dalla presenza ricorrente di un'immagine, raffigurante le forme stilizzate di un cervo e di un lupo, la cui storia risale all'alba della civiltà.

Barbarano Romano (VT)

L'immagine, scelta come simbolo del Parco Regionale Marturanum, è stata suggerita da un bassorilievo rinvenuto accanto ad una degli edifici più carattersitici dello stesso parco: la tomba del cervo.

Barbarano Romano (VT), Parco Regionale Marturanum
Barbarano Romano (VT), Parco Regionale Marturanum

LA TOMBA DEL CERVO Il sepolcro si trova alle pendici del pianoro del Caiolo, di fronte all'altura di San Giuliano e alla base di una suggestiva forra percorsa dal Fosso di San Simone.

Barbarano Romano (VT), Parco Regionale Marturanum

Circondata da querce e felci, la tomba rappresenta un raro esempio di sepolcro rupestre "a dado", essendo stata realizzata a forma di parallelepipedo scavando il tufo locale tra il IV° e il III° secolo aC. (periodo ellenistico).

Barbarano Romano (VT), Parco Regionale Marturanum
Tomba del cervo

L'ESTERNO L'edificio è accessibile percorrendo un lungo corridoio scoperto (dromos) al termine del quale, sullo sfondo di una selvaggia parete rocciosa, si trova una facciata decorata con eleganti cornici e ai cui lati sono state ricavate due scalinate, una visibile e una al momento interrata, utili per raggiungere la piattaforma che copre il sepolcro e che gli Etruschi utilizzavano in occasione delle cerimonie religiose.

Barbarano Romano (VT), Parco Regionale Marturanum
Dromos della Tomba del cervo

L'INTERNO L'interno dell'edificio è pittusto semplice, la tomba ospita infatti un'unica ampia camera che ha restituito agli studiosi due sarcofagi realizzati in tufo e oggetti di terracotta (crateri, piatti, vasi, coppe) risalenti alla fine del IV° e all'inizio del III° secolo aC e conservati attualmente presso l'Antiquarium Comunale.

Barbarano Romano (VT), Parco Regionale Marturanum
Il cervo e il lupo

IL CERVO E IL LUPO Sulla sinistra della tomba è ben visibile il bassorilievo che, raffigurando il cervo ed il lupo, sta alla base del simbolo del Parco.
L'origine etrusca della raffigurazione è dubbia e piuttosto enigmatica risulta essere la sua interpretazione: l'autore forse voleva evocare una scena di caccia, attività tipica dell'aristocrazia etrusca, oppure intendeva simboleggiare la lotta tra Etruschi (rappresentati dal cervo) e Romani (rappresentati dal lupo).

Di certo oggi le arcaiche linee chiamate a descrivere la fisionomia dei due animali illustrano bene le caratteristiche del Parco Marturanum con la sua natura rigogliosa e il suo suggestivo patrimonio archeologico.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Documento dedicato al Parco


si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

testi e immagini di Stefano Rosati

BLERA - VISITA GUIDATA LUNGO LA VIA CLODIA

LA CROCIFISSIONE DI VITERBO