"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

BASKET
FINALE PLAY-OFF


Dinamo Sassari e Pallacanestro Reggiana saranno protagoniste, da domenica 14 a venerdi 26 giugno 2015, della finale dell'edizione 2014/2015 del campionato italiano Serie A di basket.
Le due squadre prenderanno parte per la prima volta all'atto conclusivo della massima divisione italiana di pallacanestro dando vita, conseguentemente, ad una finale inedita e, probabilmente, equilibrata, raggiunta al termine di un periodo di crescita sportiva iniziato per entrambe agli inizi del decennio.

L'ASCESA DELLA DINAMO.. La squadra sarda è giunta seconda al termine della stagione regolare 2012/2013 (venendo poi eliminata ai quarti di finale dei play off per l'assegnazione dello scudetto) e ha vinto la Supercoppa italiana 2014 e le ultime due edizioni della Coppa Italia scatenando l'entusiasmo dei suoi numerosi e appassionati tifosi.
Sassari, guidata da Romeo Sacchetti e trascinata da Edgar Sosa e Olaseni Lawal, ha prima concluso il campionato al 5° posto e poi, eliminata Trento ai quarti di finale, ha guadagnato la finale dei play-off realizzando una piccola impresa sportiva contro l'Olimpia Milano, sconfitta 4-3 in semifinale; la Dinamo ha vinto due delle quattro partite giocate a Milano, pareggiando sulla sirena i tempi regolamentari della decisiva settima partita e vincendo poi il tempo supplementare.

.. E QUELLA DELLA REGGIANA La Reggiana, già semifinalista nei play-off 1997-1998 (da neopromossa), ha vinto l'EuroChallenge 2013/2014 e, dopo la nuova promozione in Serie A (ottenuta al termine dell'edizione 2011-2012 del campionato di Legadue), è alla terza partecipazione consecutiva ai play-off.
Con i lituani Lavrinovic e Kaukenas, lo statunitense Drake Diener e gli italiani Polonara e Cinciarini, la Reggiana dell'allenatore Menetti ha concluso al 3° posto il campionato e ha eliminato ai quarti Brindisi e in semifinale Venezia vincendo quest'ultimo confronto per 4 gare a 3, preparandosi a giocare in casa l'eventuale gara sette della finale.

I PRECEDENTI I due confronti disputati durante la stagione regolare tra Sassari e Reggio Emilia si sono conclusi con una vittoria per la prima squadra e una per la seconda.

LA FINALE
  • Reggio emilia, PalaBigi, 14 giugno, ore 20.45: Reggiana - Sassari (gara 1)

  • Reggio emilia, PalaBigi, 16 giugno, ore 20.45: Reggiana - Sassari (gara 2)

  • Sassari, PalaSerradimigni, 18 giugno, ore 20.45: Sassari - Reggiana (gara 3)

  • Sassari, PalaSerradimigni, 20 giugno, ore 20.45: Sassari - Reggiana (gara 4)

  • Reggio emilia, PalaBigi, 22 giugno, ore 20.45: Reggiana - Sassari (ev. gara 5)

  • Sassari, PalaSerradimigni, 24 giugno, ore 20.45: Sassari - Reggiana (ev. gara 6)

  • Reggio emilia, PalaBigi, 26 giugno, ore 20.45: Reggiana - Sassari (ev. gara 7)


    IN TV
    Le gare della finale saranno trasmesse da Rai Sport.

    PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
    Sito della lega basket
    Programma dei play-off

    si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
    pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

    di Stefano Rosati

  • IL CASTELLO DELLA BADIA

    COPA AMERICA 2015