"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

CASTIGLIONE IN TEVERINA
ULTIME SU SERMUGNANO

Il Museo del vino e delle scienze agroalimentari di Castiglione in Teverina ospiterà, venerdi 6 novembre 2015 (dalle ore 17.30), una conferenza dedicata ai risultati delle ricerche effettuate nel corso del 2015 presso la zona di Sermugnano, sede di un sito archeologico protostorico ed etrusco.

LA CONFERENZA
All'incontro, cui seguirà una degustazione di vini e prodotti tipici locali, parteciperanno Mirco Luzi (Comune di Castiglione in Teverina), Mario Brutti (Fondazione Carivit), Maria Letizia Arancio (Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell'Etruria Meridionale), Marco Pacciarelli (Università degli Studi di Napoli "Federico II"), Andrea Schiappelli, Lorenzo Fiorillo, Nicoletta Insolvibile, David Vincenzutto (Soc. Coop. Matrix 96, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Università degli Studi di Padova) e Giuseppe Scardozzi (Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del CNR).

GLI SCAVI
Presso l'area del Poggio di Sermugnano sono emersi i resti di edifici, alcuni dei quali monumentali, risalenti all'età del ferro e all'età arcaica mentre, sul versante meridionale dell'altura, sono stati recuperati i ruderi di un edificio di età ellenistica, distrutto da un incendio forse collegato alle azioni militari condotte dai romani nell'antico territorio di Sermugnano nel corso del IV secolo aC.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
L'area archeologica di Sermugnano
Pagina dedicata alla conferenza dal sito della Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell'Etruria Meridionale


si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

di Stefano Rosati

LA CITTA' ETRUSCA DI SERMUGNANO

ROMA - NANI E GIGANTI DEL MARE