"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

ROMA
CEREALIA 2015

Roma parteciperà, con i suoi musei e siti archeologici, all'edizione 2015 del

FESTIVAL CEREALIA



Roma, Ostia Antica

La manifestazione, nata nel 2011, celebrerà il mondo dei cereali e sarà dedicata, con i suoi tanti eventi culturali e gastronomici, ad un paese del Mediterraneo: la Croazia.

EVENTI
In occasione di Cerealia saranno presentate iniziative legate all'ambiente e alla scoietà, all'economia e all'alimentazione proponendo seminari, convengi, esibizioni, mostre, visite guidate e laboratori; asrà inoltre possibile assistere a ricostruzioni di arcaiche cerimonie delle vestali e di antichi riti dedicati a Cerere, dea romana dell'agricoltura e della fertilità dei campi identifcata con la primordiale e greca Demetra.
Programma romano di Cerealia 2015
Programma delle visite guidate


Roma, Piramide di Caio Cestio

SEDI
Tra le sedi romane del festival, che si svolgerà dal 9 a 12 giugno, è possibile trovare l’Ara Pacis, il Museo di Porta S. Paolo, l’area archeologica della Piramide di Caio Cestio e gli scavi di Ostia Antica.

CITTA'
Cerealia coinvolgerà, insieme a Roma, Artena, Ariccia e Tarquinia nel Lazio e si svolgerà anche in Calabria, Veneto, Umbria e Puglia.

ORGANIZZATORI
Cerealia è promossa da M.Th.I., Expo Lazio 2015, ArcheoClub d’Italia sede di Roma, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Croazia in Italia, il Consolato della Repubblica di Croazia a Milano, l’Ente del Turismo Croato in Italia ed è patrocinata da Roma Capitale (Assessorato Roma Produttiva) e dall’Expo Milano 2015.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Pagina dedicata all'evento dal sito del Comune di Roma
Voce dedicata a Cerere dal sito della Treccani
Pagina dedicata all'edizione 2014 di Cerealia

si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

testi e immagini di Stefano Rosati

VITERBO - RIFORMA E CONTRORIFORMA

TARQUINIA - CEREALIA 2015