"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

ROMA
GRAN PREMIO LIBERAZIONE

Le strade di Roma, ricche di storia e di storie, saranno percorse, sabato 25 aprile 2015, dai ciclisti partecipanti alla 70° edizione del tradizionale

GRAN PREMIO DELLA LIBERAZIONE


<
Manifesto dell'evento

La competizione, conosciuta dagli appassionati anche come il "Mondiale di Primavera" e vinta da grandi ciclisti quali Gianni Bugno (trionfatore nel 1985) o l'australiano Matthew Goss, sarà una grande sfida tra corridori appartenenti a numerose categorie (tra cui la "Under 23", con le giovani speranze del ciclismo mondiale) e si svolgerà su un percorso caratterizzato da alcune delle tante bellezze architettoncihe e monumentali della Città Eterna: Terme di Caracalla, Mura Aureliane, Piramide Cestia, Circo Massimo e Colosseo.

<
Roma, Piramide Cestia


PROGRAMMA Il 70° Gran Premio della Liberazione – 21° trofeo Lazzaretti coinvolgerà ciclisti giovani e meno giovani secondo il seguente programma:
  • Sabato 25 aprile, ore 9.00 - Trofeo Lazzaretti per corridori esordienti (13 e 14 anni) su un circuito di km 2,200 da ripetere 12 volte per complessivi km 26,4.
  • Sabato 25 aprile, ore 12.00: Gran Premio della Liberazione per corridori U23, sul classico circuito di km 6, da ripetere 22 volte per un totale di km 138.
  • Sabato 25 aprile, ore 15.00: Gimkana per giovanissimi
  • Sabato 25 aprile, ore 17.00: gara riservata ai ciclisti su biciclette a scatto fisso, un criterium per corridori metropolitani che amano il brivido della velocità e l’ebbrezza della guida senza freni.
  • Domenica 26 aprile: Campionato Regionale a cronometro FCI per cicloamatori e spazio alla passione per la bicicletta per centinaia ci appassionati di Roma e del Lazio.

    <
    Roma, Terme di Caracalla



    BAMBINI
    Sabato e domenica inoltre i bambini potranno cimentarsi, con qualsiasi tipo di bicicletta, su percorsi facilissimi con la preziosa assistenza di tecnici della Federazione Ciclistica Italiana.

    PRESENTAZIONE
    Il programma completo di tutte le iniziative dell’ultimo week end di aprile, insieme al Gran premio della Liberazione 2015, sarà presentato giovedì 16 aprile, alle ore 12, nella sala dei Presidenti, palazzo H – Coni a Roma.

    Roma, Colosseo




    si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
    pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

    di Stefano Rosati

  • BLERA - NUTRIRE IL PIANETA

    ROMA - GIOCHI DI STRADA