"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

SUTRI
SANTA DOLCISSIMA

L'antichissima città di Sutri (VT) ospiterà, mercoledi 16 settembre 2015, numerosi eventi (religiose e non) legati ai festeggiamenti in onore di

SANTA DOLCISSIMA





PROGRAMMA IN SINTESI:
  • ore 8.00, 10.00, 18.00: Santissime Messe

  • ore 11.30, Cattedrale di Santa Maria Assunta: Solenne Messa Cantata

  • ore 18.00, Anfiteatro: Edusport - Incontro spettacolo dedicato al valore educativo dello sport, con la partecipazionwe di Don Antonio Mazzi (a cura dell'Ass. Juppiter)

  • ore 21.15, Piazza del Comune: Maurizio Battista Show


    Il manifesto con l'elenco degli eventi in programma fino a domenica 20 settembre è disponibile presso questo link esterno.

    Santa Dolcissima con la palma e la corona, simboli del martirio

    SANTA DOLCISSIMASu Dolcissima si hanno poche notizie; si sa che predicò il vangelo nel Lazio nel III - IV secolo dC e che venne martirizzata a Sutri il 16 Settembre di un anno compreso tra il 284 e il 305 dC, all'epoca dell'imperatore Diocleziano.
    Le notizie sulla morte di Dolcissima sono state ricavate da una lapide di marmo rinvenuta nel XVII secolo presso le Catacombe di San Giovenale (vicino all'attuale cimitero di Sutri, sulla via Cassia) e ora conservata nella Cappella dedicata alla Santa nella Cattedrale di Santa Maria Assunta a Sutri. La Cattedrale conserva anche la statua processionale, in legno dorato e di scuola berniniana, di Dolcissima, un quadro del XVIII secolo e un affresco sulla volta della navata centrale risalente alla fine del XIX secolo raffiguranti la santa.

    Testi e immagini di Stefano Rosati

  • SUTRI - VIA CASSIA II

    ROMA - RALLY DELLA CAPITALE