Giostra delle Contrade

"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

TARQUINIA
TRA CAVALIERI E SBANDIERATORI

La bella cittadina di Tarquinia (VT) ospiterà, da domenica 31 maggio a lunedi 2 giugno 2015, la

GIOSTRA DELLE CONTRADE




L'edizione 2015 della Giostra sarà animata da 200 figuranti e 50 cavalli e accoglierà alcuni tra i migliori gruppi di sbandieratori italiani. Alla Giostra parteciperanno le contrade di San Leonardo, San Pancrazio, Sant'Antonio, San martino, Santa Margherita, San Francesco, Santa Maria dell'Olivo e Santa Maria in Castello.

LA PRIMA GIORNATA
La giornata inaugurale sarà riservata alla Processione della "Madonna di Valverde" (la Protettrice della cittadina), che dalla Chiesa di San Leonardo (ore 20.45) raggiungerà Piazza Cavour per incontrare il "Palio della Giostra delle Contrade" partito da Palazzo Vitelleschi (ore 21.00), ad uno spettacolo degli Sbandieratori delle Contrade del Palio di Allumiere e alla gara degli arcieri del Gruppo Storico "Compagnia Arcieri Viterbiensis".

LA SECONDA GIORNATA
Lunedi 1 giugno, dalle ore 20.00, sarà possibile assistere ad un corteo storico e alle esibizioni (presso Piazza Cavour) degli Sbandieratori di Capalbio, di Soriano al Cimino e di Amelia.

LA TERZA GIORNATA
La Giostra delle Contrade si svolgerà martedi 2 giugno (a partire dalle ore 17.00) presso la zona di Campo Cialdi, dominata dall'omonima torre medievale, preceduta da un corteo storico e dalle acrobazie degli Sbandieratori di Arezzo.

Tarquinia



LA GIOSTRA Le origini della Giostra delle Contrade dell'attuale Tarquinia risalgono ad una manifestazione di destrezza, riservata ai cavalieri, che si svolse nel XV° secolo presso l'allora centro di Corneto coinvolgendo le contrade cittadine, il cui nome derivava da quello delle chiese locali.

Cartina di Tarquinia (il Campo Cialdi è evidenziato in alto a destra)



PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Pagina dedicata all'evento
Link al manifesto della Giostra (parte uno)
Link al manifesto della giostra (parte due)
Pagina facebook dedicata alla Giostra

si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

di Stefano Rosati

CAPRAROLA - FIERA AGRCIOLA E ARTIGIANALE

VITERBO - LA SETTIMANA DELLA SCUOLA