Vetralla - I rotoli di Qumran

"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

VETRALLA
I ROTOLI DI QUMRAN

La Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Vetralla ospiterà, venerdi 19 febbraio 2016 (ore 16.00), una conferenza dedicata ai famosi rotoli di Qumran.

L'INCONTRO
L'incontro, curato da Francesca Marini e proposto dal Circolo dei Lettori, si svolgerà ad ingresso libero e illustrerà gli studi effettuati sugli antichi documenti religiosi rinvenuti, prima casualmente e poi nel corso di spedizioni archeologiche, a partire dal 1947 presso Qumran, località della Giordania situata sulla sponda nord-occidentale del Mar Morto.

I ROTOLI
I testi dei rotoli, scritti in ebraico e aramaico, contengono brani dell'Antico Testamento e vari documenti apocrifi e non biblici; furono probabilmente redatti, tra 150 aC e 70 dC, dagli Esseni, esponenti di una comunità religiosa ebraica stabilita presso Qumran in quello stesso periodo, e poi nascosti a causa dell'occupazione romana del 70 dC.

GLI ESSENI
La Comunità ebraica degli Esseni, la cui Regola è presente tra i testi di Qumran, credeva nel dualismo tra forze del bene e del male, celebrava riti purificatori e cerimonie con pasti sacri ed era caratterizzata dalla pratica dell'ascetismo, rissultando più prossima al cristianesimo delle origini che all'ebraismo dell'epoca.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

  • Pagina dedicata all'evento dal sito della Biblioteca di Vetralla
  • Voce dedicata al Mar Morto e ai Rotoli dal sito della Treccani
  • Voce dedicata a Qumran dal sito della Treccani


    si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
    pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

    testi e immagini di Stefano Rosati

  • VISITA A LUNI SUL MIGNONE (ANTICO PRESENTE)

    ROMA - EINSTEIN AVEVA RAGIONE