"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

VITERBO
MOSTRA SULLA DANCALIA


Le sale del Museo della Ceramica a Palazzo Brugiotti (Viterbo, via Cavour) ospiteranno, dal 20 settembre e fino al 5 ottobre, la mostra

DANCALIA
TERRA DI CONQUISTA



Immagine tratta dal sito www.dancalia.it

L'esposizione, costituita da cinquanta ingrandimenti fotografici a colori e in bianco e nero e da tre pannelli esplicativi, sarà accompagnata, nel giorno dell'inaugurazione (sabato 20 settembre, ore 16.00), da una conferenza dell'esploratore Luca Lupi e del geologo Vincenzo Piscopo (Università della Tuscia) dedicata ai pericoli ambientali e sociali che minacciano la remota terra di Dancalia, nell'Africa orientale.

DANCALIA..
La Dancalia, collegata al mar Rosso da una costa povera di approdi e occupata nell'entroterra da una vasta depressione ricoperta da materiali vulcanici antichi e recenti, è divisa politicamente tra Etiopia, Eritrea e Gibuti, ed è segnata dalla presenza di un clima caldo e di un territorio arido e spesso desertico. La regione, al cui interno si trova il punto più basso dell'intero continente, ha restituito numerose testimonianze di interesse paleoantropologico ed è stata percorsa, tra XIX' e XX' secolo, da numerose spedizioni esplorative italiane.

..E AFAR
Questa inospitale area del mondo, la cui principale risorsa è il sale, è abitata dagli Afar, detti in arabo Dankal o Danakil (da cui la parola Dancalia). Gli Afar praticano la pastorizia e, lungo la costa, la pesca e il commercio marittima; si tratta di una popolazione nomade (abituato a spostarsi stagionalmente verso l'interno) e di religione islamica la cui società è retta da capi non ereditari e da assemblee di anziani.

ORARI
La mostra viterbese sarà aperta fino al 5 ottobre 2014, venerdi, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Voce dedicata alla Dancalia dal sito della Treccani


si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

VITORCHIANO - PASSEGGIATA NEI TEMPI ANTICHI

ROMA - INIZIATIVE DEDICATE AD AUGUSTO