"PREFIERO MORIR DE PIE
QUE VIVIR DE RODILLAS"

(Emiliano Zapata)

ARCHIVIO

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

VITERBO
TRASPORTO DELLA MACCHINA DI SANTA ROSA


Le strade del centro storico di Viterbo ospiteranno, mercoledi 3 settembre 2014, il famoso

TRASPORTO DELLA MACCHINA DI SANTA ROSA


Viterbo, Macchina di Santa Rosa 2013

Il trasporto del 3 settembre 2014 rievocherà, come da tradizione, la traslazione del corpo di Santa Rosa dalla Chiesa di Santa Maria in Poggio alla Chiesa di Santa Maria delle Rose (attualmente Santuario di Santa Rosa) e sarà il primo dopo l'inserimento dell'evento viterbese, in qualità di componente della Rete delle grandi Macchine a spalla (cui appartengono anche le processioni di Nola, Palmi e Sassari), nella Lista Unesco rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità.
Pagina dedicata a Santa Rosa dal sito pagineveloci.net in occasione del Trasporto del 2013
Pagina dedicata all'inserimento del Trasporto nella lista Unesco

PERCORSO
La gigantesca Macchina di Santa Rosa, spinta dai Facchini, sfilerà nella notte viterbese (a partire dalle ore 21.00) davanti a palazzi e chiese della città dei Papi e lungo un percorso di circa 1600 metri (400 metri più del solito in seguito all'aggiunta, per celebrare il riconoscimento Unesco, del tratto straordinario di via Marconi) che, con partenza presso Porta Romana e arrivo al Santuario di Santa Rosa, toccherà i seguenti luoghi:

Viterbo, Porta Romana

  • Chiesa di San Sisto.
    L'edificio, posizionato accanto alle mura cittadine, risale al IX secolo ed è considerato tra i più antichi luoghi di culto della città.

    Viterbo, Chiesa di San Sisto

  • Piazza Fontana Grande
    La piazza è occupata da un'ampia fontana del XIII secolo e ospiterà la prima sosta del Trasporto.

    Viterbo, Piazza Fontana Grande

  • Piazza del Plebiscito (Piazza del Comune)
    La piazza è caratterizzata dalla presenza del Palazzo dei Priori, sede del Comune di Viterbo, del Palazzo della Prefettura e di una torre alta più di 40 metri e risalente alla fine del XV secolo. All'interno della piazza la Macchina di Santa Rosa, sotto la spinta dei Facchini, compirà un giro su se stessa in segno di rispetto per la Santa e di saluto agli spettatori ed effettuerà la seconda sosta.

    Viterbo, piazza del Plebiscito

  • Piazza delle Erbe
    La piazza scelta per la terza sosta si trova circa a metà percorso e deve il suo nome ad un antico mercato della frutta e della verdura; nello spazio è collocato una fontana del XVII secolo.
  • Chiesa del Suffragio
    La chiesa, il cui nome è legato alla confraternita di Santa Maria del Suffragio che la ricevette in concessione, presenta un'elegante facciata in stile barocco, risalente al XVII secolo, in prossimità della quale si svolgerà la quarta sosta.
  • Piazza del Teatro (Piazza Giuseppe Verdi)
    Sulla Piazza della quinta e della settima sosta si affacciano il Teatro Cittadino dell'Unione, inaugurato nel 1855, e Palazzo Santoro, risalente al XV secolo.
  • Via Marconi
    Questo tratto, eccezionalmente presente nel percorso del 2014, ospiterà la sesta sosta nei pressi del monumento ai Facchini.
  • Basilca di Santa Rosa
    Il Santuario, sorto nei pressi della casa natale di Santa Rosa, risale al XIII secolo e conserva dal 1258 il corpo della Santa; dopo essere stato distrutto nel XV secolo fu ricostruito e arricchito con affreschi, oggi scomparsi, realizzati da Benozzo Gozzoli.

    Viterbo

    L'edificio fu nuovametne ricostruito nel 1913 secondo il gusto neoclassico e fu dotato della cupola progettata dall'architetto Arnaldo Foschini.
    L'ulitmo tratto del Trasporto si svolgerà su un piano fortemente inclinato e sarà effettuato dai Facchini sostenendo e trainando la Macchina.

    Viterbo, Basilica di Santa Rosa (interno)


    Viterbo, Basilica di Santa Rosa (interno)

    Il percorso sul sito dedicato alla Macchina

    DOPO IL TRASPORTO
    Il Trasporto della Macchina non conclude i festeggiamenti organizzati dai viterbesi in onore di Santa Rosa. Le luci della Macchina, davanti al Santuario, saranno accese nelle sere successive al Trasporto a partire dalle ore 21.00 e offriranno un nuovo spettacolo ai visitaori mentre la città di Viterbo sarà animata fino ai primi giorni di ottobre dai numerosi eventi inseriti nel calendario del Settembre viterbese.

    SPETTATORI
    E' possibile assistere al Trasporto acquistando un biglietto per le tribune montate lungo il percorso, utilizzando le sedie messe a disposizione dall'amministrazione comunale (dietro versamento di un deposito cauzionale) oppure restando in piedi (accedendo al percorso entro le ore 16.00 secondo il sito www.infoviterbo.it).
    Non è consentito posizionare lungo il percorso sedie differenti da quelle fornite dal Comune.
    Pagina dedicata alla distribuzione delle sedie lungo il percorso della Macchina (sito del Comune di Viterbo)
    Documento pdf dedicato all'acquisto dei biglietti per le tribune

    DIRETTA TV
    Il Trasporto sarà trasmesso in diretta televisiva da Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre e canale 142 di Sky) a partire dalle ore 20.45 (Salvo modifiche).
    Al seguente link solitamente è possibile seguire la diretta di TV2000 dal computer.

    Viterbo, piazza del Plebiscito



    PER MAGGIORI INFORMAZIONI
    Pagina dedicata al Trasporto dal sito infoviterbo.it
    Sito dedicato alla Macchina di Santa Rosa
    Sito dei Facchini di Santa Rosa

    si invitano gli interessati a verificare la pubblicazione di eventuali aggiornamenti e a raccogliere informazioni presso le sedi opportune
    pagineveloci.net si scusa per eventuali modifiche o inesattezze non dovute all'autore del testo

    foto e testo di Stefano Rosati

  • TARQUINIA - VISITA ALLA CIVITA DI TARQUINIA

    TARQUINIA - VISITA GUIDATA AL MUSEO